Cittadinanza

Il tuo partner ideale per le richieste di cittadinanza

Lo studio Legale Lexey assiste le persone che desiderano ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana Jure sanguinis di chiunque abbia un antenato italiano ed in particolare dei discendenti di avi italiani emigrati in Paesi latino americani come Brasile o Argentina. 
Fissa un appuntamento

Maggiori informazioni

In applicazione della Legge 5 febbraio 1992 n. 91, i discendenti di seconda, terza e quarta generazione di emigrati italiani all’estero, hanno la possibilità di rivendicare il diritto di cittadinanza e acquisire la cittadinanza italiana.

Lo studio legale Lexey segue gli interessati in tutte le fasi necessarie al riconoscimento di tale diritto: dalla consulenza, all’avvio della procedura avanti al Tribunale ordinario, fino all’accertamento della cittadinanza e alla trascrizione degli atti di nascita, matrimonio e divorzio a seguito di riconoscimento giudiziale della cittadinanza.

La domanda in via giudiziale può essere presentata in due ipotesi:

1) in caso di discendenza per via materna:

laddove vi sia un discendente nato da donna prima dell’01/01/1948, non è possibile presentare la richiesta di cittadinanza in via amministrativa avanti il Consolato italiano all’estero o al Comune italiano di residenza, ma è necessario depositare una domanda giudiziale rivolgendosi al Giudice;
2) in caso di discendenza per via paterna:

a fronte dei ritardi del Consolato di riferimento a cui l’interessato si è rivolto o intende rivolgersi per l’avvio della pratica in sede amministrativa.

Per l’avvio di ogni pratica occorrono due requisiti basilari:

  • la discendenza da soggetto italiano emigrato all’estero (il dante causa) 
  • non vi devono essere interruzioni nella trasmissione della cittadinanza; ovvero la mancata naturalizzazione straniera non solo dell’avo italiano, ma anche dei suoi discendenti in linea retta, prima della nascita della successiva generazione.

Di seguito si elencano i documenti necessari per presentare l’istanza di riconoscimento della cittadinanza ius sanguinis:

  1. copia dell’estratto dell’atto di nascita rilasciato dal comune di nascita dell'avo italiano emigrato all’estero;
  2. copia degli atti integrali di nascita dei discendenti in linea retta, compreso il richiedente muniti di traduzione italiana ufficiale;
  3. copia dell’atto di matrimonio dell’avo italiano emigrato all’estero munito di traduzione italiana se formato all’estero;
  4. copia degli atti di matrimonio dei suoi discendenti in linea retta compreso quello dei genitori della persona che intende presentare la richiesta;
  5. certificato rilasciato dalle competenti autorità dello stato estero di emigrazione, attestante che l’avo italiano a suo tempo emigrato dall’Italia non acquistò la cittadinanza dello Stato estero di emigrazione anteriormente alla nascita dell’ascendente dell’interessato; 
  6. copie autentiche di eventuali sentenze o atti di separazione o divorzio, esclusivamente delle persone che richiedono la cittadinanza;
  7. in caso in cui il richiedente sia figlio nato fuori dal matrimonio, e la nascita è stata registrata dal solo genitore che non trasmette la cittadinanza italiana, occorre una scrittura pubblica con la quale l’altro genitore, ovvero quello di sangue italiano, dichiara di essere madre/padre biologica/o del figlio nato fuori dal matrimonio.
Tutti i documenti sopra elencati, devono essere tradotti in lingua italiana e muniti di legalizzazione consolare (o Apostilla). Ulteriori documenti necessari saranno richiesti successivamente alla valutazione del caso specifico del richiedente.
Lo studio Legale Lexey, a seguito di un’accurata analisi della situazione del richiedente, vi proporrà la migliore via da seguire e vi accompagnerà fino al riconoscimento della vostra cittadinanza.

Richiedi subito una consulenza

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

* Campi obbligatori

Richiedi assistenza per problemi di sovraindebitamento: contatta lo studio per fissare un primo appuntamento
Contatti
Share by: